La storia degli strumenti musicali dei gioielli Avizzano – AvizzanoJewels

La storia degli strumenti musicali dei gioielli Avizzano

Pubblicato da Giovanni Avizzano il

La collezione dei gioielli Avizzano dedicati alla musica è nata per trasformare in oggetti preziosi la passione e l’amore che quest’antica arte da sempre suscita negli esseri umani.

La musica è un mondo di emozioni, di ricordi, sentimenti e sfumature dell’anima che non hanno bisogno della comunicazione verbale per essere rappresentati.

Tutto ciò avviene grazie agli strumenti musicali, che fin dalla preistoria sono stati una necessità concreta per l’essere umano.

Il desiderio di riprodurre suoni e ritmi ha indotto i nostri antenati a costruire i primi mezzi forse un po’ rudimentali che, nel passare dei secoli, sono stati affinati e perfezionati fino a diventare i meravigliosi strumenti riprodotti nell’argento dei gioielli Avizzano: la chitarra, il pianoforte, il sassofono, il violino, la batteria.

Vediamone insieme alcuni.

La chitarra

La chitarra è uno strumento musicale a corde che può emettere suoni e armonie in diversi modi: se pizzicata, utilizzando un plettro o semplicemente i polpastrelli.

Questo strumento musicale, adatto sia ad una musica più ricercata e colta sia ad una più allegra e popolare, è originario dei paesi arabi ma trova fortuna nell’Europa meridionale, in particolare in Spagna, dove la chitarra viene utilizzata nel ballo del Flamenco.

Ai giorni nostri la chitarra è lo strumento associato al successo della musica rock, con celebri chitarristi del calibro di Jimi Hendrix e Eric Clapton che la elessero regina incontrastata della loro musica.

La chitarra è rappresentata nell’anello a fascia della collezione Avizzano, realizzato in argento 925 e lavorato artigianalmente da esperti orafi italiani. Si accompagna agli altri importanti strumenti musicali per rendere il gioiello un vero pezzo prezioso per gli amanti della musica.

È assoluta protagonista degli orecchini e dei preziosi pendenti dove lo strumento da solo crea eleganza ed equilibrio delle forme.

Il pianoforte

Questo strumento musicale a tastiera è molto amato fin dal ‘700 per l’ampia sfumatura di suoni e la grande versatilità.

I più importanti e famosi musicisti come Mozart, Beethoven, Chopin, Schubert hanno composto musiche indimenticabili per pianoforte consacrandolo a strumento nobile per eccellenza.

Con esso, infatti, è possibile esprimere sentimenti, sfumature di emozioni, stati d’animo anche complessi senza dover ricorrere alle parole e anzi riuscendo a ricreare immagini dove la comunicazione verbale mostrerebbe dei limiti.

Il pianoforte è anche il romantico protagonista di celebri film degli ultimi anni, come Lezioni di piano di Jane Campion e Il Pianista di Roman Polanski, entrambi vincitori di premi Oscar.

Nella collezione di Avizzano Jewels dedicata alla musica il pianoforte è un elemento di rilievo ed è rappresentato nella collana e nelle due versioni degli anelli, uno a fascia e l’altro regolare: per veri amanti dello strumento e per i musicisti più appassionati.

Il sassofono

Il sassofono è uno strumento musicale relativamente recente e che deve il suo nome al suo inventore, Adolphe Sax, che voleva creare uno strumento a fiato più coinvolgente degli altri, più caldo nei suoni e malinconico.

Nonostante il sassofono debba la sua fortuna al jazz, è uno strumento che riesce ad esprimersi al meglio in qualsiasi genere musicale.

È uno strumento che sa dar voce alle emozioni e ai sentimenti più nostalgici e tristi, a volte onirici e malinconici, ma allo stesso tempo può trasmettere gioia di vivere, dinamismo, energia vitale.

La grande armoniosità del sassofono, anche se accompagnato da altri strumenti all’interno di un pezzo musicale, riesce ad emergere e a diventare comunque protagonista: pensiamo ad esempio a Body and Soul nella versione di Coleman Hawkins e Young Americans di David Bowie.

Se è il sassofono il tuo grande amore, nella collana della collezione Avizzano Jewels potrai ritrovare il ritmo del tuo cuore. Il sassofono è presente anche negli anelli e nei pendenti in argento finemente lavorati a mano.

Scegli di indossare i suoni del tuo cuore con i gioielli dedicati alla musica della collezione Avizzano Jewels!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati